Info e appuntamenti: 339.3383681[email protected]

La respirazione

La corretta respirazione è fondamentale per una vita felice.

L’”arte del respiro” è uno strumento per ottenere un’esistenza equilibrata, sana e serena; può diventare una risposta efficace alle sfide della vita, allo stress, alla malattia a alla tensione.

Un respiro consapevole può cambiare il nostro umore e le nostre reazioni, ci rende forti e ci aiuta a superare le nostre debolezze.

Senza un’adeguata respirazione, la vera salute è ‘impossibile’.

Osservati mentre respiri: la tua inspirazione è corta o profonda? E viceversa: espiri con facilità? Trattieni una parte dell’aria o la lasci andare espirando?
Il diaframma è rilassato o contratto? Quali problemi presenta per te l’espirazione libera e completa? E, in ultimo, come colleghi l’inspiro con l’espiro?

È facile rendersi conto, attraverso un’attenta osservazione, di come il respiro è, in certa misura, lo specchio della nostra personalità, e di come il ritmo respiratorio è collegato alla nostra vita psichica. A seconda che siamo ansiosi, agitati, oppure, al contrario, perfettamente rilassati, la respirazione differisce profondamente: essa è infatti influenzata dallo stato d’animo dominante in un determinato momento.
Con un respiro ‘povero’ l’assorbimento di ossigeno e l’eliminazione di anidride carbonica sono insufficienti per consentire il funzionamento ottimale di cuore, fegato, intestino e degli altri organi vitali.

La longevità e la salute di ogni singola cellula del corpo e del cervello dipendono da un’abbondanza di ossigeno, che può giungere solo attraverso una corretta respirazione.

» Per informazioni scrivi a: [email protected]